L’auto volante di AeroMobil pronta per il debutto

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato di auto volanti in occasione della presentazione dei concept del progetto Vahana presentato da Airbus. Come preannunciato sono molte le compagnie che lavorano per rendere concreto questo sogno della fantascienza: Aeromobil, società slovacca di ingegneria avanzata, è destinata a diventare la prima azienda a mettere in commercio un’automobile volante.
Il veicolo dispone di un abitacolo a due posti ed è spinto da propulsione ibrida, permettendo sia la guida su strada che il volo vero e proprio, grazie ad un intelligente meccanismo di ripiegamento delle ali.
L’automobile volante, nella sua nuova versione (attualmente è conosciuto solo il prototipo 3.0, protagonista due anni fa anche di un incidente in cui il pilota si è salvato grazie al paracadute in dotazione), verrà svelata tra qualche giorno, il 20 aprile, al motorshow Top Marques del Principato di Monaco, ben 30 anni dopo che Aeromobil ne cominciò a sviluppare il concept. L’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di creare un sistema di trasporto privato amico dell’ambiente e in grado di essere facilmente operante nelle zone in cui le infrastrutture sono limitate.
Riportando quanto scritto nel loro sito con riferimento all’evento, “Combinando le funzionalità automobilistiche ed aeree in perfetta armonia si annuncia una nuova era di viaggi efficienti ed stimolanti, offrendo agli utenti la possibilità senza precedenti di scegliere se viaggiare sulla strada o nel cielo. AeroMobil aspira a rendere il trasporto privato enormemente più efficiente e amico dell’ambiente permettendo viaggi porta a porta significativamente più veloci sulle medie distanze e in aree con infrastruttura stradale limitata o mancante”.

Credit: AeroMobil