Dottori Artificiali: la medicina del futuro.
Ognuno di noi ha un grande sogno, tenere sotto controllo la propria salute. L’Intelligenza Artificiale qui casca proprio a fagiolo.
Leggi tutto
Non esiste evoluzione scientifica o tecnologica in cui riponiamo più speranze per il futuro come la medicina. E’ grazie all’assiduo lavoro di migliaia di ricercatori in tutto il mondo che la speranza di vita dell’essere umano continua a crescere, accompagnata da una qualità della stessa via via maggiore.
Il futuro della medicina è destinato ad incontrare sistemi di monitoraggio sempre più precisi che apriranno la porta a cure personalizzate, tatuaggi in grado di tenere sotto controllo i nostri parametri vitali, nano-robot in grado di viaggiare all’interno del nostro corpo e di curarlo, ma anche nuove cure sempre più efficaci nella lotta contro i tumori, vaccini sempre più mirati contro virus di malattie come l’influenza o l’HIV e soprattutto componenti bioniche in grado di restituire funzionalità a chi ne è privato.
L’essere umano potrà accedere a cure e a tecnologie che lo renderanno virtualmente immortale. Lo scontro con problemi di carattere etico, sociale ed ecologico sarà inevitabile ma i risultati saranno imperdibili.
Ognuno di noi ha un grande sogno, tenere sotto controllo la propria salute. L’Intelligenza Artificiale qui casca proprio a fagiolo.
Leggi tuttoScienziati del MIT mettono a punto un algoritmo in grado di interpretare le micro espressioni facciali per determinare il livello del dolore a cui è soggetto un paziente, al fine di personalizzare le cure e la somministrazione di medicinali.
Leggi tuttoUna nuova tecnica basata sulla nanotrasfezione di tessuti permette di applicare un dispositivo sulla pelle per riprogrammare le cellule affinché si trasformino in modo da poter curare il tessuto interessato.
Leggi tuttoUn team del National Cancer Center Japan (NCC) di Tokyo ha messo a punto un metodo che permette di individuare fino a 13 tipi di cancro con una sola goccia di campione di sangue.
Leggi tuttoRicercatori degli HRL Laboratories in California hanno sviluppato un simulatore in grado di amplificare l’apprendimento inviando informazioni direttamente al cervello per insegnare nuove capacità in tempi più brevi.
Leggi tuttoLe tecnologie di assistenza sanitaria si stanno evolvendo non solo negli ospedali ma anche direttamente nelle case, al punto che con il progredire della medicina personalizzata “ci stiamo spostando dagli ospedali agli home-spedali”.
Leggi tuttoUno studio pubblicato su Nature Communications rivela che un gruppo di studiosi ha individuato una proteina, specifica di minuscole creature chiamate tardigradi, in grado di proteggere le cellule dall’esposizione alle radiazioni.
Leggi tuttoAlcuni batteri intestinali potrebbero aiutare i bambini a riprendersi dalla malnutrizione: sarà questa la soluzione per abbattere il problema?
Leggi tuttoApprofondimento sulla funzione dei telomeri nell’ambito della riproduzione cellulare e sul loro contributo al contrasto della proliferazione cellulare incontrollata.
Leggi tuttoUna ricerca condotta sui topi da un team di studiosi della Mayo Clinic, negli Stati Uniti, ha dimostrato che l’eliminazione dall’organismo delle “cellule senescenti” sarebbe in grado di ritardare l’insorgenza di alcuni disturbi tipici dell’età, allungando così la durata della vita.
Leggi tutto