La prima città galleggiante nel Pacifico nel 2020
La superficie del nostro pianeta è ricoperta per il 71% da oceani di acqua salata. Considerando l’attuale tasso di crescita
Leggi tutto
L’ambiente dove viviamo è fortemente influenzato dall’attività umana e dal progresso tecnologico. Pensiamo alle modifiche del territorio prodotte dalla costruzione di grandi dighe per le centrali idroelettriche o all’aumento della temperatura provocato dalla cementificazione nelle città, senza contare l’inquinamento incontrollato dell’aria e dell’acqua.
Il pianeta vive un periodo di sfruttamento così intenso che le risorse non sembrano destinate a durare a lungo. Conseguentemente l’inasprimento delle condizioni meteorologiche ed ambientali sarà causa di nuovi flussi migratori e tensioni sociali.
L’uomo dovrà sfruttare lo spazio sempre più limitato grazie a soluzioni innovative. Forse con la costruzione di città subacquee, o con lo sviluppo in verticale di edifici sempre più arditi, magari in grado di contribuire essi stessi alla diminuzione dell’inquinamento. O forse trasferendosi su Marte. Seguiremo con interesse lo sviluppo di nuove soluzioni per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e di tutte le proposte per mantenere l’ambiente dove viviamo ancora ospitale per la nostra razza.
La superficie del nostro pianeta è ricoperta per il 71% da oceani di acqua salata. Considerando l’attuale tasso di crescita
Leggi tuttoL’impianto geotermico di Hellisheiði, in Islanda, è il primo del suo genere in grado di assorbire anidride carbonica dall’atmosfera e trasformarla in roccia, producendo comunque energia. Una strategia fondamentale nella lotta alle emissioni.
Leggi tuttoIn occasione dei terremoti che puntualmente affliggono il nostro Paese o delle eruzioni vulcaniche che avvengono intorno al globo è
Leggi tuttoLa più grande centrale fotovoltaica galleggiante del mondo è stata connessa alla rete elettrica in Cina. E’ destinata a produrre 40MW di potenza e ad essere affiancata da altri sistemi analoghi, favorendo il processo con cui il paese sta diventando la guida mondiale nell’adozione delle energie rinnovabili.
Leggi tuttoSvelato l’edificio “più lungo” del mondo. La lunghezza di questa struttura, formata da due torri curvate ad arco in modo da formare un’unica struttura, raggiungerebbe i 1.220 metri.
Leggi tuttoForse non tutti sanno che la situazione della calotta di ghiaccio nel Mare Artico è disperata. Da anni il trend
Leggi tuttoLe tecnologie edilizie del futuro prevedono materiali, ancora in fase di sviluppo o che sono già disponibili sul mercato, tra cui anche superfici in grado di assorbire lo smog e balconi retrattili.
Leggi tuttoLe città subacquee progettate da un gruppo di architetti della Shimizu Corporation sarebbero così grandi da poter contenere insiemi di unità residenziali, uffici, laboratori, scuole e ristoranti sufficienti per ospitare fino a 5000 persone.
Leggi tuttoLa nave trivellatrice JOIDES Resolution sta per raggiungere il banco Atlantis sulla dorsale Indiana di Sud Ovest, nell’Oceano Indiano, dove proverà a trivellare la crosta terrestre fino alla profondità di 1,5 chilometri.
Leggi tuttoL’EPA ha dichiarato di essere seriamente decisa ad adottare misure rigide e severe al fine di regolamentare le emissioni di gas serra provocate dagli aerei di linea.
Leggi tutto